Nato a Bologna nel 1958, dal 1986 svolge attività professionale nel campo delle nuove costruzioni, del restauro, degli interni e degli allestimenti.
Ha ottenuto premi e segnalazioni in concorsi nazionali ed internazionali ed è stato selezionato alla mostra “Architetti Italiani Under 50” alla Triennale di Milano.
Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Bologna Alma Mater Studiorum sia nel campo dei linguaggi della rappresentazione e della percezione visiva, che in quello delle tecnologie innovative e della progettazione bioclimatica. Svolge attività didattica al Corso di Laurea in Design Industriale, Laboratorio del Disegno.
E’ stato Presidente dell’Ordine degli Architetti di Bologna dal 2006 al 2011. Attualmente è consigliere del Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, dove riveste la carica di Presidente del Dipartimento Ambiente e Sostenibilità. Dal 2014 è membro dell’Osservatorio del Paesaggio presso il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo Mibact.